Marocco .

IL MAROCCO È UNO DEI PAESI DI MAGGIOR FASCINO DELL’AFRICA OCCIDENTALE. Una terra inebriante: città avvolte nel mistero, paesaggi senza tempo densi di profumi, musica e cultura. I tratti distintivi della tradizione artigianale marocchina sono gli arabeschi, spesso intarsiati sul legno e ricoperti di madreperla o metallo. Tessuti e tappeti, ceramiche, lampade e lanterne in ferro battuto, sono ricchi di decorazioni dalle tinte brillanti come il verde smeraldo, il giallo oro ed il blu cobalto. Le lavorazioni e gli intagli essenziali del legno, sono invece tipici delle regioni del sud Marocco e del Mali.

 

Marocco non vuol dire solo mobili marocchini , cornici  lampade e terrecotte . Dal Marocco riusciamo ad importare una gran parte dell'artigianato africano , essendo una nazione molto aperta e strutturata con il commercio , troviamo tutto l'artigianato in stile arabo , le lampade , i mobili in argentone e le splendide terrecotte originarie di Fez . 

Nei vari mercati e magazzini reperiamo le classiche porte e finestre del Mali , maschere ed oggetti rituali del Burkina Faso , bronzi e molteplici tessuti . 

L'africa è un territorio difficile per il commercio causa logistica interna e scarsità di merce ovviamente , nell'arredo la maggior parte del nostro importato è relativo ad oggetti di fattura recente , comunque pezzi unici , lavorati da artigiani e selezionati , una piccola parte di arredo che reperiamo è antica , sono mobili in cedro essenzialmente , lo stile è tipico arabo , quindi presentano incisioni geometriche e colori tenui . Non viene usata la tecnica della laccatura ma dipinto il legno solo in superficie , questo richiede quindi ,una volta arrivato il mobile in Italia , un processo di restauro per fissare il colore in modo che non venga compromesso da fattori esterni ( anche la semplice pulizia con prodotti di uso comune può rovinare irrimediabilmente la finitura ). 

Diversamente , per quel che riguarda il complemento d'arredo troviamo statue ed oggetti rituali antichi , bronzi e terrecotte . 

sulle terrecotte apriremo un capitolo ... per ora restiamo a questo .

seguiteci per informazioni , contattateci se cercate qualcosa che non vedete nel sito , saremo lieti di inviarvi foto e dettagli dei nostri articoli . 

Vi riscrivo i nostri contatti 

whatsapp 3338778241 / 3911877166