l'arredamento tibetano

    

Tutti gli oggetti tibetani hanno una caratterizzazione molto spiccata e inseriti nell'ambiente conferiscono un tono particolarmente etnico alla casa.
si possono definire 2 grandi tipologie di oggetti tibetani , di mobili tibetani ...
1) mobili tibetani pre invasione cinese , mobili antichi di gran pregio e tipicamente tibetani in tutte le parti costruttive , decorative ecc...
2) mobili tibetani costruiti dopo l'invasione della cina , tali mobili si possono ulteriormente dividere in 2 macro categorie , mobili tibetani costruiti in cina , spesso sono copie ( non mancano copie di ottimo pregio ) , mobili tibetani che continuano ad essere costruiti in tibet , ovviamente nuovi o perlomeno non antichi , ma con rigorosa tradizione .
La struttura è spesso in falegnameria semplice e talvolta addirittura rustica, costruiti in legno di conifera , spesso finiti ad ascia ed assemblati senza l'utilizzo di parti in metallo ma sono con incastri in legno .La decorazione è sempre di pregio . Tutti i mobili tibetani sono dipinti con pigmenti naturali e parti in rilievo a base di gesso . I temi sono talvolta di derivazione cinese (ad esempio le composizioni floreali), ma più spesso sono legati all'iconografia del buddismo himalayano.
Vi è dunque una fantastica ricchezza di decori: dal più semplice e rigoroso decoro geometrico sulle credenze tibetane, alla più fantastica e per certi versi terribile danza degli scheletri che adorna certi pannelli tibetani.
Troviamo su alcune cassapanche tibetane una rassicurante scena del Buddha, così come su alcuni tavolini tibetani da preghiera riconosciamo i simboli più cari del Buddhismo tibetano ( vedi blog su simboli tibetani ) Su altre madie tibetane possiamo talvolta apprezzare il tradizionale drago, oppure la fenice, o altri animali fantasiosi o anche verosimiglianti quali la tigre o l'elefante bianco. 
Le credenze tibetane o madie tibetane sono oggetti di culto infatti si possono trovare nei monasteri, ma anche negli ambienti domestici, attraverso il decoro i tibetani esprimevano un atto di devozione religiosa.
E' anche per questo motivo che i mobili Tibet, oltre che ad essere di pregio portano con loro una forte parte spirituale.
Fra i mobili tibetani segnaliamo non tanto gli armadi, che sono rari, ma piuttosto i mobili bassi e le credenze a pannelli decorati , bauli , bauli in pelle e tavolini consolle cavi o mobili altare usati spesso come casse armoniche per le campane tibetane  ( nel nostro catalogo potete trovarne in modo da vedere in foto i dettagli ) . 
Complementi d 'arredo  non mancano ... raffinate scatole dipinte  ,  cofanetti e  bauli tibetani dipinti o rivestiti in pelle e cuoio